Procedure concorsuali, di ristrutturazione e di risanamento

Lo Studio Legale Volpe presta attività professionale nell’area delle procedure italiane di crisi delle imprese ossia dei piani di risanamento ex art. 67 l.f., degli accordi di ristrutturazione ex art. 182bis l.f., dei concordati preventivi, avvalendosi anche di strumenti innovativi di risoluzione, soprattutto se volti a privilegiare la continuità aziendale (quali la rinegoziazione del debito attraverso il ricorso alla finanza alternativa o il concordato preventivo con continuità aziendale).
Più specificamente, presta la propria assistenza e consulenza alle imprese in situazione di difficoltà patrimoniale, economica o finanziaria (reversibile o irreversibile), sin dalla fase di valutazione della sussistenza dei presupposti per l’accesso a piani o procedure di superamento o composizione della crisi. Studia ed esamina inoltre con particolare attenzione ogni aspetto giuridico connesso alle responsabilità degli organi sociali, alla concessione della finanza ponte, alla predisposizione dei piani aziendali di supporto alle procedure.
Assiste i Clienti interessati a rilevare aziende o beni o crediti nel contesto di procedure fallimentari o comunque di liquidazione degli attivi, individuando a tal fine le soluzioni più sicure e corrette sotto il profilo giuridico.
Presta infine attività di assistenza e consulenza anche agli organi, quali curatori e commissari, preposti allo svolgimento delle procedure anzidette con un team coordinato di professionisti e partner specializzati in materia.